Aiuto DSA Torino

Progetto Evolvis

EVOLVIS è la prima Associazione No Profit online con lo scopo di creare attorno ad ogni bimbo DSA e alla sua famiglia un’equipe di lavoro che l’accompagni, in questo lungo percorso, dall’accettazione del disturbo alla certificazione DSA, ai problemi di inclusione, alla scelta della scuola secondaria di secondo livello per il bimbo ormai adolescente.

EVOLVIS nasce dall’idea di Lento Eleonora di unire in un unico sito semplice e intuitivo professionisti e tutor altamente qualificati e selezionati nell’ambito dei DSA.

Troppo spesso si legge di Psicologi non esperti di età evolutiva fare anche diagnosi DSA, o ragazzi delle ripetizioni che si cimentano in Tutor dell’apprendimento.

EVOLVIS ha lo scopo di fare da filtro tra famiglie che si meritano professionalità e competenza e specialisti del settore che desiderano essere tutelati dopo anni di studio e costosi master.

L’Equipe Evolvis è composta da parte diagnostica (Logopedisti, Psicologi, Neutopsichiatri infantili, Psicomotricisti e tutte le figure che ruotano attorno a questo problema) e Tutor dell’apprendimento specializzato e da noi selezionato.

Sapere che il proprio figlio ha un disturbo specifico dell’apprendimento non è cosa facile da comprendere…
I genitori devono passare al più presto la fase di accettazione e cominciare ad agire. Agire perché il tempo a disposizione è limitato… ebbene sì! La legge 170/2010 consente di certificare bimbi dagli 8 anni in su, e proprio una segnalazione tempestiva, favorisce l’immediata presa in carico del bimbo.

Attraverso percorsi di riabilitazione logopedica o di potenziamento cognitivo il bimbo può recuperare abilità ancora non attive, oppure definirsi chiaramente con DSA, quindi certificabile. Non vi è un termine massimo per certificare un DSA, ma superati i 12 anni il bimbo ha già acquisito un metodo di studio consolidato, ma non congeniale per le sue difficoltà e così vive, tra moltissime frustrazioni e con poca autostima.

Cosa facciamo

EVOLVIS sarà un punto di riferimento concreto per i genitori, che vogliono ottenere informazioni attraverso internet, con professionisti specializzati e tutor selezionati geolocalizzati su un portale semplice e intuitivo:

Metterà a disposizione delle famiglie professionisti per un percorso di diagnosi e aiuto compiti, sviluppando un metodo personalizzato fino a rendere gli studenti autonomi e sicuri.

Sensibilizzerà il genitore attraverso azioni mirate per una maggiore consapevolezza, presa di coscienza e collaborazione con l’ente scolastico.

Chiarirà la necessità di affidare il proprio bambino a tutor specializzati e spingerà il genitore ad entrare in maniera più attiva nelle relazioni scuola-famiglia-tutor.

Prenderà i genitori per mano dal momento dell’individuazione del problema fino all’ingresso nel mondo del lavoro.

Favorirà la diagnosi DSA precoce e percorsi didattici riabilitativi.

Renderà concreto il supporto di cui il genitore ha bisogno.

Cosa potrà fare il genitore attraverso il portale

CERTIFICAZIONE DSA
Il genitore potrà prenotare e consultare professionisti (logopedisti, neuropsichiatri, psicologi, NPI, avvocati specializzati etc) attraverso la piattaforma tramite apposita agenda.

TUTOR SPECIALIZZATI
Il genitore potrà prenotare e consultare tutor DSA specializzati consultando le loro schede personali. Dopo aver scelto il proprio tutor.

INFORMAZIONI E FORMAZIONE
Troverà tutte le informazioni utili per capire il mondo DSA e per affrontarlo con più sicurezza e consapevolezza. Consigli di esperti attraverso parent traning, nei Nostri centri diagnostici.

ACCOMPAGNAMENTO AL MONDO DEL LAVORO
Avrà un servizio dedicato ad aiutare i ragazzi con DSA ad approcciarsi al mondo del lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email e rimani informato su tutte le attività EVOLVIS.