DSA: Cosa fare?

SCUOLA

FAMIGLIA

SANITà

La famiglia richiede la valutazione

S.S.N.

STUDI PRIVATI

Individuato il problema dell’apprendimento. Che fare?

La valutazione diagnostica

Diagnosi e Certificazione DSA

Cari genitori, siamo giunti finalmente alla Diagnosi ed alla Certificazione DSA! Sicuramente è stato un percorso faticoso: non è facile comprendere ed accettare che il proprio figlio/a abbia una difficoltà, anche se stiamo parlando di Disturbo, di un funzionamento particolare (e non di patologia), così come avete letto nelle altre pagine di questo portale o su qualsiasi documento che spieghi cosa sia un Disturbo Specifico di Apprendimento.
La Certificazione DSA è un passo importante, che va fatto: è necessaria per capire meglio i punti di forza e le difficoltà che si manifestano e dar loro un nome. Ma ora dobbiamo agire, poichè le richieste scolastiche sono tante, ed è necessario intervenire nel migliore dei modi ed in tempi brevi!

Che cosa possiamo fare?

Piano Didattico
Personalizzato

Riabilitazione
e Potenziamento

Tutoring o doposcuola
specializzato

Piano didattico

La scuola è tenuta a redigere un Piano Didattico Personalizzato (P.D.P.), anche in attesa di Diagnosi DSA, per poter adottare le misure compensative e dispensative necessarie per promuovere la prosecuzione dell’iter scolastico nel miglior modo possibile.
Il Consiglio di Classe si confronterà con gli Specialisti che hanno effettuato la valutazione cognitiva (Neuropsichiatra Infantile e/o Psicologo) e la valutazione degli apprendimenti (Logopedista ed eventualmente Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva), per avere indicazioni in merito a quanto emerso dalle prove ed agli strumenti più utili ed idonei per supportare l’apprendimento di vostro figlio/a. In seguito gli Insegnanti stileranno il P.D.P. che verrà, poi, accettato e firmato da voi genitori.

Trattamento Cognitivo per bambini con DSA

Nel frattempo è importante che si inizi un trattamento cognitivo (Psicologo specializzato in Disturbi Specifici di Apprendimento e/o Logopedista) volto alla Riabilitazione e al Potenziamento mirato delle competenze rallentate o deficitarie attraverso esercizi ed attività specifiche; il professionista, inoltre, vi darà consigli e strategie per poter meglio aiutare e supportare vostro figlio/a nello svolgimento dei compiti e nello studio a casa.

Sappiamo bene, a tal proposito, quanti impegni lavorativi e non, ogni genitore debba portare avanti durante la settimana e, per quanto ci sia la volontà di seguire i propri figli nelle attività pomeridiane scolastiche ed extra scolastiche, non sempre risulta possibile.

Possiamo farci aiutare da un
Tutor dell’apprendimento!

Il Tutor dell’apprendimento

Il Tutor dell’apprendimento è una persona che, attraverso Corsi di Formazione specifici, raggiunge le competenze e le conoscenze necessarie per poter aiutare i bambini ed i ragazzi con DSA nei COMPITI e nello STUDIO pomeridiano; si pone l’obiettivo di facilitare e guidare i processi di apprendimento, fornendo STRATEGIE personalizzate e promuovendo l’autonomia.

Il Tutor dell’apprendimento svolge la sua attività sotto la supervisione dello specialista che ha effettuato la diagnosi DSA o del riabilitatore che sta effettuando il trattamento ed è mediatore nei rapporti scuola-famiglia.

Supporta lo studente rispettando lo stile di apprendimento, aiutandolo a gestire il materiale scolastico, ad usare gli strumenti compensativi e gli ausili didattici e ad utilizzare al meglio il TEMPO a disposizione, migliorando pertanto l’ORGANIZZAZIONE del pomeriggio per poter anche svolgere attività extrascolastiche che gratifichino il bambino/ragazzo secondo le proprie propensioni e passioni.

Le modalità del suo intervento possono essere individuali, a domicilio o in altra sede, oppure in piccolo gruppo anche in doposcuola specializzati.

Cerca il tuo tutor

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email e rimani informato su tutte le attività EVOLVIS.