tutor apprendimento torino orbassano
Laura: Tutor dell’Apprendimento DSA e BES – Orbassano
13 Aprile 2021
tutor apprendimento torino nord chivasso
Simonetta: Psicologa e Tutor DSA – Torino nord
23 Aprile 2021

Tutor dell'Apprendimento Monza

Professionista Evolvis

Fascia oraria

  • Pomeriggio
  • Pomeriggio
  • Pomeriggio
  • Pomeriggio
  • Pomeriggio
  • Mattino
    DISPONIBILE ANCHE ONLINE

Mi chiamo Lindiri Eleonora, sono Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università Bicocca di Milano, specializzata presso l’Università di Varese come Tutor dell’Apprendimento DSA.

Mi avvicino al mondo dei ragazzi DSA con il tirocinio universitario svolto in un centro diagnostico e riabilitativo per Disturbi del Neurosviluppo.

Successivamente al mio ingresso nel mondo scolastico, nel ruolo di educatrice di sostegno, mi specializzo in Gestione in Classe dell’Alunno ADHD presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Opero da diversi anni nelle scuole, dapprima come educatrice, e successivamente come Docente di Sostegno.
Oggi ricopro l’incarico in una scuola Primaria, e in particolare con alunni affetti da Disturbi dello Spettro Autistico, che seguono la terapia comportamentale (ABA).

Ho infatti conseguito le 40 ore di formazione in aula per Tecnico ABA.

Da 6 anni svolgo e guido le attività di Doposcuola e in particolare Doposcuola Specialistico per DSA e BES presso l’Associazione Uppunti di cui sono Socia Fondatrice e Presidente dal 2015.

Il doposcuola specialistico ha come finalità ultima il raggiungimento delle autonomie nella gestione dello studio a casa, ma ci teniamo a prestare molta attenzione al lavoro di rete tra specialisti, tutor e scuola, al fine di individuare la strada giusta che un ragazzo deve percorrere per ottenere risultati soddisfacenti, a fronte di un giusto sforzo.

Il lavoro al Doposcuola è impostato inizialmente in rapporto 1:1, ma la finalità ultima è il raggiungimento di un livello di autonomia sufficiente al lavoro in rapporto 1:3. Come gruppo di lavoro crediamo molto nella potenzialità del lavoro in gruppo, per diversi motivi, primo fra tutti la potenza della relazione con i pari e la condivisione del vissuto scolastico, delle difficoltà ma anche dei successi!

Il riconoscere nell’altro le stesse fatiche e il non sentirsi un pesce fuor d’acqua è sicuramente un punto di forza del lavoro in piccolo gruppo. Inoltre la presenza costante del Tutor alla giusta “distanza” fa scattare meccanismi di autonomia che nel solo rapporto 1:1 difficilmente si esprimono nello stesso modo.

Gli obiettivi del lavoro svolto come Tutor dell’Apprendimento sono principalmente Individuare il metodo di studio personalizzato.

  • Creare e costruire strumenti compensativi sulle caratteristiche dello studente e del suo funzionamento
  • Guidare nella pianificazione e organizzazione del carico di studio
  • Sostenere i punti di forza, sulla base dello stile di apprendimento prevalente nello studente
  • Supportare la famiglia nella stesura del PDP o PEICurare i contatti, con la scuola e i docenti, per allineare gli obiettivi e la metodologia

Il mio ruolo e il mio lavoro sono sicuramente in primis una passione, credo che solo il successo scolastico dei ragazzi possa essere il mio successo professionale.

Per ogni informazione o richiesta non esitate e contattarmi.

Lavoro presso la Sede dell’Associazione Uppunti in via Pisani 4 Paderno Dugnano, ma anche Online


Competenze in materia DSA

  • Psicologia0%
  • Logopedia0%
  • Pedagogia0%
  • Diagnosi0%
  • Potenziamento100%
  • Metodo di studio100%
NON VOGLIO ASPETTARE CHE MIO FIGLIO SIA GRANDE.

Contatta il professionista

    Il tuo nome:
    La tua email:
    Il numero di cellulare:

    Dettagli della richiesta:

    Sì, ho letto l'Informativa Privacy Desidero ricevere aggiornamenti sul tema della dislessia


    IMPORTANTE: Evolvis si prende cura dei tuoi dati e non divulga le tue informazioni a terzi, nè per scopi commerciali, nè per statistiche di mercato.
    Le comunicazioni che riceverai saranno inviate solamente da Evolvis.
    Per rispettare maggiormente la privacy degli utenti che aderiscono al nostro progetto, Evolvis ha scelto di non affidarsi a soggetti esterni per la cura del blog, del marketing, delle newsletter, bensì gestisce internamente tutto il processo.
    I tuoi dati sono al sicuro.